Nuovi eventi Pro Loco 2023

200 Anni di Antonio Canova artista della Bellezza 1822 – 2022

31 Marzo 2023 – ore 18.00
Sala Consigliare del Comune Piazza San Michele Quarto D’ Altino.
L’evento è curato dalla Prof.ssa Giovanna Zordan ed arricchito dalle musiche del Maestro Mauro Capacchione.
Al termine di ogni incontro, verrà offerto a tutti i partecipanti una degustazione con proposte culinarie “a tema”.
E un piccolo omaggio.

 

Cara visitatrice, caro visitatore,

 

mercoledì 22 marzo alle 15:30AltinoLab riapre le porte al pubblico! La direttrice Marianna Bressan condurrà i visitatori alla riscoperta della prima sede del Museo altinate e dei suoi depositi, ora spazi adibiti a studio e ricerca. Un appuntamento importante per riflettere sui temi legati alla museologia e alla conservazione dei reperti.

La visita è gratuita per gli abbonati, compresa nel biglietto d’ingresso per gli altri.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0422789443 o scrivere a drm-ven.museoaltino@cultura.gov.it

Non mancate

Lo staff del Museo

 

 

Cara visitatrice, caro visitatore,

#Altinoapuntate ritorna domenica 19 marzo alle 15.30! Con la visita dal titolo Sotto il Museo, il personale vi guiderà alla scoperta dei rinvenimenti archeologici emersi duranti la realizzazione della nuova sede museale. Una finestra preziosa per scoprire la religione e la ritualità dell'Altino veneta.

La visita è gratuita per gli abbonati, compresa nel biglietto d’ingresso per gli altri.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 042.2789443 o scrivere a drm-ven.museoaltino@cultura.gov.it

 

Vi aspettiamo numerosi!  Lo staff del Museo

Altinoeventi - Festa della Donna 

     Museo Nazionale e area Archeologica

Programma 8 Marzo 2023

Mercoledì 8 marzo il Museo si tinge di rosa! L’ingresso sarà gratuito per le donne durante l’intera giornata e, dalle ore 17:00, due importanti eventi sono in programma.

Alla presenza della direttrice Marianna Bressan, del sindaco e dell’assessore alla cultura del Comune di Quarto d’Altino, Claudio Grosso e Cristina Gasparini, verrà inaugurata la nuova sala conferenze come spazio d’incontro con l’archeologia.

Attraverso le iniziative promosse dal Museo, il pubblico potrà dialogare con archeologi professionisti sulle recenti scoperte, per approfondire temi e ricerche ed avvicinarsi alla cultura altinate, patrimonio ricco di storia e bellezza.

A seguire, si terrà la conferenza Donne di potere nella Roma Imperiale, curata dalla professoressa emerita dell’Università degli Studi di Padova Francesca Ghedini.

Attraverso la vita di tre illustri donne, vissute al fianco degli uomini che hanno fatto l’Impero, sarà possibile cogliere il significato di “potere femminile” in una società tanto diversa dalla nostra. Un potere occulto, delegato loro da mariti o figli, gestito da dietro le quinte e mai in prima persona.

Livia, l’aristocratica che giocò la carta del rigore morale, Giulia Domna, l’Augusta venuta dall’Oriente, che divenne la capostipite di una dinastia al femminile, Elena, di origini modestissime, che portò il cristianesimo al centro dell’Impero.

Ci saluteremo con un brindisi a cura del Comune e della Pro Loco di Quarto d’Altino.

L’evento è su prenotazione, gratuito per le donne e gli abbonati, compreso nel biglietto d’ingresso per gli altri.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0422789443 o scrivere a drm-ven.museoaltino@cultura.gov.it

A marzo, il Museo nazionale e Area archeologica di Altino apre:

dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00
la domenica dalle 14:00 alle 19:00
La prenotazione è obbligatoria per le scuole e i gruppi. Per prenotare, telefonare allo 0422789443 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

Altinoeventi

     Museo Nazionale e area Archeologica

Programma eventi di Marzo 2023

Domenica 5 marzo, dalle 14:00 alle 19:00, #domenicalmuseo, con ingresso gratuito per la prima domenica del mese;
mercoledì 8 marzo, dalle 8:00 alle 19:00, Festa della Donna, con ingresso gratuito per le donne durante l’intera giornata. Alle 17:00 Inaugurazione della nuova sala conferenze, alla presenza della direttrice Marianna Bressan, del sindaco e dell’assessora alla cultura del comune di Quarto d’Altino, Claudio Grosso e Cristina Gasparini; a seguire conferenza Donne di potere nella Roma Imperiale, a cura della prof.ssa emerita di Archeologia classica Francesca Ghedini, Università degli Studi di Padova, e brindisi offerto dalla Pro loco e dal Comune di Quarto d’Altino. Evento e conferenza gratuiti per le donne e gli abbonati, incluso nel biglietto d’ingresso per gli altri, su prenotazione;
domenica 19 marzo, alle 15:30, Sotto il Museo, visita guidata gratuita per gli abbonati, inclusa nel biglietto d’ingresso per gli altri, a cura del personale del Museo, su prenotazione;
mercoledì 22 marzo, alle 15:30, Depositi aperti, apertura straordinaria del nuovo deposito archeologico, a cura della direttrice Marianna Bressan, su prenotazione.

A marzo, il Museo nazionale e Area archeologica di Altino apre:

dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00
la domenica dalle 14:00 alle 19:00
La prenotazione è obbligatoria per le scuole e i gruppi. Per prenotare, telefonare allo 0422789443 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

Carnevale a Quarto d'Altino

      18 Febbraio 2023 - Piazza San Michele.

Ritorna lo strepitoso carnevale ,appuntamento dalle 14,30 con la sfilata delle maschere e tanti giochi per bambini e le frittelle “ d’oro” preparate dai volontari.

Novità dalle 18,00 aperitivo panini caldi patatine e tanta musica e divertimento aspettando la sfilata dei carri ……

Animazione in Piazza, trucca bambini, baby dance, giochi.

"Carnival Party" aperitivo in piazza, musica con la DjestioneLenta, birra e panini.

Sfilata notturna dei Carri mascherati, lungo via Roma.

Per tutta la durata dell' evento: frittelle, galani, vin brulè, te caldo a cura della Pro Loco.

 

Natale Quarto d'Altino

      Ritornano  a Quarto d’Altino i mercatini di Natale due giorni di eventi in piazza San Michele ,due piazze addobbate con tantissimi espositori ,accensione dell’albero con un tripudio di colori e musica ,discesa di Babbo natale dal campanile, musiche natalizie ,gustosi piatti  con specialità del posto preparati dalla pro loco e ricco calendario di eventi.

 

 

Feste d'Autunno in Piazza

      Ritorna feste d’autunno in piazza San Michele con la cena di San Martino venerdì 11 novembre

domenica 13 mostra mercato del fagiolo verdon prodotto di nicchia del posto e molte altre specialità

Tutto il giorno giochi per bambini, stand gastronomico, castagnata, San Martino a cavallo rievocazione storica e molto altro, vi aspettiamo.

"Veneto spettacoli di mistero " la Pietra di Francesco Brusò"

Il mistero rappresentato nasce tramite concorso letterario in collaborazione con l’Ass. il Portolano scuola di scrittura di Treviso. il racconto vincitore viene rappresentato in forma teatrale nel festival “ Veneto spettacoli di mistero “
durante l’esibizione vi riscalderemo con bevande calde ed al ritorno in piazza con degustazioni …..
vi aspettiamo .

Passeggiate 2022

Brevi passeggiate alla scoperta delle bellezze di Quarto d’Altino .

Altino importante sito archeologico che ha dato le origini a Venezia, visiteremo le aree archeologiche scoperte. Portegrandi tramonto in laguna.

Quarto d’Altino il Fiume Sile e la cena presso i magnifici giardini dei ristoranti, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

.

Carlo e Giorgio

Nella splendida cornice di Piazza San Michele, a Quarto d’Altino (VE)

Venerdì 15 luglio alle ore 21.30

Carlo & Giorgio presentano: SENZA SKEI

Risate e divertimento

Festa di Mezza Estate

Grande festa di mezza estate, spettacoli serali nella splendida Piazza San Michele e inoltre mostre, passeggiate, sport d’acqua, parco divertimenti e ricco stand enogastronomico con piatti tipici: sarde in saor, bovoletti, frittura di pesce, grigliata di carne, zucchine fritte e molto altro. All’interno programma completo della manifestazione.

 

15 - 24 luglio - Quarto d’Altino (VE), Festa di Mezza Estate

Giornata Nazionale delle Pro Loco

Interessante mostra nata dalla sinergia tra il Museo Nazionale di Altino e l’area archeologica, realizzata da Ass. Iris, i fotografi Carla Carletto, Franco Storti e il corpo di ballo diretto da Alexandra Foffano.

Arte e memoria, fotografia e danza, passato e presente, realtà e sogno...

Torna su